martedì 16 febbraio 2016

Scelte

Questo mese non posso che scrivere. Direi che e' doveroso. Siamo a febbraio e per me e la mia famiglia e' tempo di anniversari importanti, importanti perche' si celebrano delle scelte significative e determinanti per questa vita e oltre.
Tutti fin da bambini ci siamo ritrovati a dover compiere delle scelte. Tra le prime ci possiamo essere trovati a decidere quale piede far avanzare mentre imparavamo a camminare, a ubbidire alla mamma che ci chiede di darle la mano lungo la strada. Poi scegliamo se assumere le prime responsabilita' e se rispettare gli altri. Via via scegliamo cosa ci piace, cosa vedere, cosa ascoltare, l'atteggiamento da avere. 
Affrontiamo piccole e grandi scelte. Abbiamo ricevuto il dono del libero arbitrio che presuppone anche la facolta' di sbagliare. Ed io, dall'alto del mio quasi mezzo secolo, posso dire, girandomi indietro, che di scelte sbagliate ne ho fatte tante, piccole e grandi. 
Fortunatamente non tutte sono state per forza rilevanti e irrimediabili. 
Ho imparato che "ci sta" anche sbagliare un piano di studi, nonostante possa sembrare "umanamente" un grosso errore perche' e' comunque possibile correggersi. Ma ci sono scelte davanti alle quali la nostra decisione fa cambiare il corso non solo della nostra vita qui ma anche di quella oltre questa. E non solo. Sono proprio questo tipo di scelte che celebro questo mese. 
Il 13 febbraio e' il giorno in cui ho sposato Gianni. Quest'anno sono 23 anni. Quel giorno ho pensato: 
"Come sono benedetta!! Mi sposo per amore. Sposo veramente l'uomo della mia vita!". Lo penso ancora adesso. Sono ancora innamorata. Soltanto in maniera diversa,  piu' profonda. Per quella decisione e' nata Rebecca. 
Dopo non poche tribolazioni nei primi anni abbiamo conosciuto la Chiesa di Gesu' Cristo dei santi degli ultimi giorni e abbiamo deciso di battezzarci insieme l'8 febbraio 1998. 
Il 20 febbraio dell'anno dopo la nostra famiglia si e' suggellata nel tempio di Berna, Svizzera,  per l'eternita':
un giorno quello che  puo' essere solo definito "indimenticabile" e che e' diventato la "festa della nostra famiglia". 
Grazie ai buoni princípi e al coraggio acquisiti da quelle scelte sono nati gli altri tre nostri figli: Ginevra Matilda, Giosafat Nefi Israel (che ha scelto come data di battesimo l'8 febbraio come noi) e Jacob.
Si, ne ho fatti di errori e ne faccio e faro' ancora. Ma e' grazie a queste meravigliose scelte giuste se posso cadere e trovare la forza di rialzarmi, se posso sperare, se posso aspirare a diventare migliore, se posso essere felice nonostante tutto. 
Si, e' un mese speciale ma nel mio cuore non dovrei mai smettere un solo giorno di celebrare queste scelte per dove mi hanno portato e dove mi porteranno. 

"Due strade divergevano in un bosco, 
ed io - io ho preso quella meno battuta, 
E questo ha fatto tutta la differenza."

                             Robert Frost







5 commenti:

  1. Grazie ,mi hai aiutato a non dimenticare le scelte positive fatte che a volte vengono ostacolate e complicate . Continuare a camminare su questa strada pensando all'e eternità e non per il tempo terreno.Casualmente ho visualizzato un parte di un discorso di D.F.Uchtdorf e devo dire che non mi sorprende come il Signore risponda nei momenti di bisogno come trovare il tuo articolo e ascoltare un discorso cucito su misura .Grazie ancora un abbraccio .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di poterti essere stata d'aiuto! Hai dato un senso a quello che faccio! You made my day sister!! 😊 Tvb

      Elimina
  2. Tvb ha sempre un senso quello che fai sister :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per i messaggi positivi che condividi con noi... grazie perchè ci doni il tuo cuore!

    RispondiElimina