lunedì 26 aprile 2021

Un nome cantato

Eleonora.
Quando ero una bambina il mio nome non mi piaceva granché.
Tranne per il fatto che in quegli anni non era molto diffuso, era particolare, non comune.
A casa venivo (e tuttora vengo) chiamata Ele ma soprattutto Leo, da Leonora. 
Perché Leonora se io mi chiamo Eleonora? 
Poi ho scoperto perché questo nome è stato scelto per me. 
Ho sempre saputo che sul nome per una figlia i miei genitori non avevano mai avuto dubbi, che mio padre aspettava una Eleonora. Punto.
Quando ho chiesto da dove l'avessero scelto mi è sempre stato risposto:
da un'opera lirica.
Niente di più normale.
I miei hanno sempre adorato la lirica.
Specialmente mio padre e la sua famiglia che oltretutto sapevano cantarne le arie.
Solo recentemente con la scomparsa dei miei ho fatto ulteriori scoperte.
Ecco la storia.
Mio padre aveva circa tredici anni quando andò la prima volta ad assistere ad uno spettacolo all'Arena di Verona. Quella sera in cartellone c'era Il Trovatore di Giuseppe Verdi.
Mio padre rimase letteralmente folgorato tanto che divenne la sua opera preferita. 
E quando sentì cantare il nome Leonora, la protagonista, decise lì che se avesse avuto una figlia l'avrebbe chiamata così.
Grazie a Giuseppe Verdi il mio nome è entrato nel cuore di mio padre quando ancora era un ragazzino.
Mi ricorda quel dolce sussurro.
Quella volta è stato cantato. 
Questa è la storia del mio nome.
Un nome che il mio padre terreno mi ha dato. 
E che il Padre Celeste conosce bene.
Come quello di ognuno di noi.



"Sapevate che il Padre celeste vi conosce personalmente, per nome? Le Scritture ci insegnano che questo è vero....
Forse non avrete sentito il Signore chiamarvi per nome, ma Egli conosce ciascuna di voi e sa il vostro nome. L’anziano Neal A. Maxwell disse: «Fratelli, so che Dio vi conosce singolarmente da tanto, tanto tempo (vedere DeA 93:23). Egli vi ama da tanto, tanto tempo. Egli non solo conosce il nome di tutte le stelle (vedere Salmi 147:4; Isaia 40:26), ma conosce anche i vostri nomi, i vostri dolori e le vostre gioie."

(Egli vi conosce per nome,
Elaine S. Dalton
aprile 2005)

Un abbraccio 
E-Leonora


Maria Callas è Leonora ne Il Trovatore di Giuseppe Verdi

Nessun commento:

Posta un commento