domenica 22 dicembre 2019

Addobbati di significato






"Mamma, perchè non facciamo l'albero con le palline come tutti gli altri?
Così  ha esordito anche quest'anno mia figlia.
Ma il nostro albero, quello della famiglia Di Berardino, non è "come tutti gli altri" perchè è diventato una tradizione speciale per noi: non ha le classiche palline ma posso dire che è addobbato di significato.
Budapest, dicembre 1990.
Molto arriva quella vacanza.
Il muro di Berlino era caduto solo da pochi mesi e più frontiere si aprirono. Per quella ragione, io e mio marito, allora fidanzati, quell'anno scegliemmo la suggestiva Ungheria come scenografia per il  nostro Capodanno. Quello fu come un viaggio indietro nel tempo, in una realtà più difficile ma più semplice, ancora non contaminata dal troppo sfarzo, dal troppo cibo, dal troppo tutto.
Ricordo ancora le finestre da cui splendevano calde ma fioche le luci degli alberi di Natale, alberi molto semplicemente decorati con sobri ornamenti  e piccole caramelle avvolte in carte argentate.
Per non parlare dell'atmosfera di grande riverenza e raccoglimento durante la funzione nella cattedrale di San Mattia con in sottofondo violini e canti gregoriani.
L'impatto fu intenso e mai dimenticato tanto che dopo la nascita della nostra seconda figlia quel desiderio di semplicità ritornò.
E ci inventammo un albero decorato con biscotti allo zenzero.
Da allora è diventata la nostra tradizione.
E garantisco che ogni anno fare questo albero mi fa dimenticare il mondo e ottiene su di me l'effetto che voglio che faccia: stare lì a ricordarmi il vero significato del Natale.
Da quando lo monto, allo sfornare i biscotti insieme, ogni ha un significato simbolico.

L'ALBERO : le radici, i rami, le radici, la genealogia, la famiglia, i legami eterni.

I BISCOTTI ALLO ZENZERO : gingerbread. perchè Lui è il pane della vita, il Sacramento, la Sua                                                          parola è ciò di cui cibarci per avere la vita eterna.
                                                      Lo zucchero ed il miele nei biscotti mi ricordano la dolcezza del                                                            messaggio del Vangelo.

CUORI, STELLE, ANGELI : le forme dei biscotti sono simboli della Natività e del Suo amore per                                                       essere sceso tra noi.

LE LUCI : Lui è la Luce e noi dobbiamo essere una luce.

I BIGLIETTINI CON L'IMMAGINE DI CRISTO :   celebriamo la Sua nascita. Sul retro abbiamo                                                                                            scritto perchè gli siamo grati

L'ORO: fili, festoni e stella sulla cima sono in oro.
              L'oro è perchè Lui è il Re. e noi essendo Suoi figli non dobbiamo dimenticare che siamo di
              nobile retaggio.


Possa lo spirito del Natale far si che soprattutto i nostri cuori possano essere addobbati al meglio,
rivestiti di ornamenti preziosi come umiltà, compassione, fraternità e carità.


E come ci fa osservare uno slogan di questo periodo


"Non sono gli alberi a fare il Natale, 
                                                                ma le persone"



Un abbraccio e un augurio di un lieto e significativo Natale.

Eleonora









Nessun commento:

Posta un commento