27 maggio 2023
Oggi ho sentito menzionare alla radio questo proverbio:
Acqua guardata non bolle.
Proprio cosi, vero?
Attribuisco più significati a questo detto ma sicuramente mi fa pensare alla me stessa attuale.
Si, mi vedo guardare la pentola aspettando che l'acqua bolla.
Sono lì, in piedi, stanca, davanti alla pentola sul fuoco e il tempo sembra non passare mai.
Sembra non succedere nulla.
Che ogni mio sforzo sia vano.
Eppure per una legge fisica il punto di bollitura prima o poi dovrà arrivare.
Metaforicamente credo che nelle nostre vite a volte succede di trovarci in momenti di stallo.
Non dovremmo vergognarci nell'ammettere di trovarci in difficoltà. Tutti aspettiamo che prima o poi la nostra acqua bolla.
Che succeda o no (potrebbe anche spegnersi il gas..) l'importante è cosa facciamo, come reagiamo nell'attesa.
Ecco qualche parola di conforto.
..dobbiamo sapere che non siamo vittime inermi delle circostanze. Il mondo cerca di dirci che è vero il contrario: le imperfezioni nei nostri genitori o i difetti genetici ci vengono proposti come motivo per esonerarci dalla responsabilità personale. Ma per quanto difficili possano essere le circostanze, esse non ci esonerano dalla responsabilità delle nostre azioni o della nostra inerzia. Nefi aveva ragione. Dio non dà nessun comandamento ai figli degli uomini senza preparare la via per la quale essi possono obbedire. Per quanto difficile possa essere la nostra situazione, possiamo pentirci.
Non rimandate
Henry B. Eyring
Ottobre 1999
L’eroismo è umile, silenzioso e impavido. L’eroismo è il coraggio di compiere piccoli passi per servire e amare gli altri, anche nei momenti di grande stanchezza, di incertezza o di apatia. L’eroismo è forgiato in piccoli modi, poiché “mediante cose piccole e semplici si avverano grandi cose” (Alma 37:6).
Anche se la luce del nostro eroismo personale potrebbe avere un raggio di azione in apparenza breve, è stando insieme che la luce dell’amore di Cristo può raggiungere ogni angolo del mondo.
L’influenza eroica di donne rette Jocelyn Turley
PS. Un consiglio: con l'acqua che bolle cuociamo dei buoni spaghetti e condiamoli come più ci piace. Condividiamoli con chi amiamo e concediamoci un po' di gioia.
Buon appetito
Eleonora
Nessun commento:
Posta un commento